Avv. Fiorenzo Cotti

Fiorenzo Cotti, avvocato con il brevetto FSA in diritto della costruzione e della mediazione, pratica come mediatore, forte di una lunga esperienza nel diritto della costruzione, dell’immobiliare, della proprietà e della pianificazione del territorio. Come avvocato specialista FSA assiste da anni privati, imprese ed enti pubblici in controversie complesse legate al settore edilizio, sia privato sia pubblico, sviluppando una conoscenza approfondita delle dinamiche tecniche e giuridiche che caratterizzano questi conflitti.

La sua conoscenza della materia gli permette di adottare un approccio pragmatico e proporzionato. Aiuta le parti a ristabilire un dialogo efficace, affrontando aspetti tecnici, economici e relazionali in un contesto più flessibile e meno conflittuale di quello giudiziario. Aiuta le parti a ristabilire un dialogo efficace, affrontando aspetti tecnici, economici e relazionali in un contesto più flessibile e meno conflittuale di quello giudiziario.

Interviene sia nelle fasi iniziali del conflitto sia durante una procedura già avviata, offrendo alle parti una visione chiara dei costi, dei tempi e delle reali implicazioni della lite. Favorisce un percorso che consenta decisioni consapevoli e soluzioni durevoli, sempre con l’obiettivo di una gestione costruttiva, equilibrata e sostenibile della controversia.

A titolo esemplificativo, opera in vertenze tra committenza e professionisti dell’edilizia (architetti, ingegneri, imprese), in liti di vicinato o tra comproprietari, in opposizioni a licenze edilizie e in procedure relative all’approvazione dei piani di utilizzazione (pianificazione del territorio).